28 Aprile 2025
person
area privata
visibility
blog

SAPIENZA: UNIVERSITA' LAICA IN NOME DI SANT'EGIDIO

Il giorno 21 dicembre 2021 si è svolto, presso il Rettorato dell'Università della “Sapienza” di Roma, un incontro tra la Magnifica Rettrice, Antonella Polimeni, e il Segretario del partito Democrazia Atea, Carla Corsetti.

L'appuntamento è stato richiesto direttamente dalla Rettrice, a seguito della lettera pubblica inviata dal Segretario DA sulla partecipazione del Prefetto della Congregazione per l'Educazione cattolica della Santa Sede alla Giornata dello Studente. (link)

Pur nella perplessità, è stato accolto l'invito, insolito per le modalità.

Tra la Rettrice Antonella Polimeni e il Segretario Carla Corsetti, con la presenza di Ivan Visentini, componente della Segreteria nazionale, c'è stato un fugace scambio di battute che si è risolto nella affermazione, da parte della Rettrice, del carattere laico della Università Sapienza, confermando di avere una idea singolare, al limite del pre-unitario, del Principio di Laicità.

Il Segretario Corsetti ha sottolineato come la necessità di mantenere la tutela delle plurali espressioni religiose è cosa ben diversa dal concedere “pulpiti istituzionalizzati” alle organizzazioni che fanno riferimento alla lobby vaticana e alle sue ingerenze.

Al termine del brevissimo colloquio, a renderlo più inutilmente grottesco, la Rettrice ha invitato il Segretario a visitare una mostra allestita presso il Rettorato dalla Comunità di Sant'Egidio, altra propagine vaticana.

E' stato spontaneo per il Segretario far notare come le istituzioni religiose cattoliche, quando entrano nelle nostre istituzioni pubbliche attraversando i tappeti rossi, nel giro di poco tempo li devastino con tutti i loro tentacoli.

Oggi più che ieri abbiamo conferma di come il virus vaticano si stia diffondendo pericolosamente nella Sapienza, come in altre istituzioni. Chi ne è responsabile deve sapere che noi ci impegnamo a lottare contro questa pericolosa pandemia.

[]
VOTA SÌ
Grazie a questo referendum verranno ridotti da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana che, una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni.

Questa semplice modifica rappresenterebbe una conquista decisiva per la vita di molti cittadini di origine straniera (secondo le stime si tratterebbe di circa 2.500.000 persone) che, in questo Paese, non solo nascono e crescono, ma da anni vi abitano, lavorano e contribuiscono alla sua crescita.

Partecipare agevolmente a percorsi di studio all’estero, rappresentare l’Italia nelle competizioni sportive senza restrizioni, poter votare, poter partecipare a concorsi pubblici come tutti gli altri cittadini italiani. Diritti oggi negati.

Il Referendum vuole allineare l’Italia ai maggiori paesi europei che hanno già compreso come promuovere diritti, tutele e opportunità garantisca ricchezza e crescita per l’intero Paese.

Siamo figlie e figli d’Italia.
Per maggiori approfondimenti visita il sito REFERENDUMCITTADINANZA.IT


La tessera per l'anno 2025 ha un costo pari ad € 20,00
[]
[]
SI all’apartheid di genere come crimine contro l’umanità
NO al riconoscimento del regime talebano
SI al sostegno alle forze democratiche e antifondamentaliste afghane

[]
[]
Compila il modulo e invialo a sbattezzo@laicitalia.it
[]
Raccomandazioni Onu nei confronti del Vaticano
[]
Anche per il 2025 LAICITALIA è tra le associazioni organizzatrici del CONCORSO VIDEO DONNE RESISTENTI II EDIZIONE: INCLUSIONE VS DISCRIMINAZIONE.
L'iniziativa ha l’intento di coinvolgere le classi nella realizzazione di un video sul tema ‘Inclusione vs Discriminazione’.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie