22 Gennaio 2022
blog

SAPIENZA: UNIVERSITA' LAICA IN NOME DI SANT'EGIDIO

Il giorno 21 dicembre 2021 si è svolto, presso il Rettorato dell'Università della “Sapienza” di Roma, un incontro tra la Magnifica Rettrice, Antonella Polimeni, e il Segretario del partito Democrazia Atea, Carla Corsetti.

L'appuntamento è stato richiesto direttamente dalla Rettrice, a seguito della lettera pubblica inviata dal Segretario DA sulla partecipazione del Prefetto della Congregazione per l'Educazione cattolica della Santa Sede alla Giornata dello Studente. (link)

Pur nella perplessità, è stato accolto l'invito, insolito per le modalità.

Tra la Rettrice Antonella Polimeni e il Segretario Carla Corsetti, con la presenza di Ivan Visentini, componente della Segreteria nazionale, c'è stato un fugace scambio di battute che si è risolto nella affermazione, da parte della Rettrice, del carattere laico della Università Sapienza, confermando di avere una idea singolare, al limite del pre-unitario, del Principio di Laicità.

Il Segretario Corsetti ha sottolineato come la necessità di mantenere la tutela delle plurali espressioni religiose è cosa ben diversa dal concedere “pulpiti istituzionalizzati” alle organizzazioni che fanno riferimento alla lobby vaticana e alle sue ingerenze.

Al termine del brevissimo colloquio, a renderlo più inutilmente grottesco, la Rettrice ha invitato il Segretario a visitare una mostra allestita presso il Rettorato dalla Comunità di Sant'Egidio, altra propagine vaticana.

E' stato spontaneo per il Segretario far notare come le istituzioni religiose cattoliche, quando entrano nelle nostre istituzioni pubbliche attraversando i tappeti rossi, nel giro di poco tempo li devastino con tutti i loro tentacoli.

Oggi più che ieri abbiamo conferma di come il virus vaticano si stia diffondendo pericolosamente nella Sapienza, come in altre istituzioni. Chi ne è responsabile deve sapere che noi ci impegnamo a lottare contro questa pericolosa pandemia.


Laicitalia è un'associazione di promozione sociale che intende dare origine ad azioni, anche giudiziarie, nonché iniziative culturali e di divulgazione, che abbiano lo scopo di concretizzare la difesa dei diritti costituzionali e dei diritti umani, nella costante riaffermazione del supremo Principio di Laicità.
L’Associazione intende operare nelle scuole e nelle università, in contesti pubblici e privati, nelle istituzioni pubbliche e nelle associazioni private.
Iscritta al registro associazioni della regione Lazio al nr 1944.Nel logo di Laicitalia è raffigurato l'albero della libertà, simbolo della rivoluzione sociale che ci proponiamo per liberare il nostro Stato dalle ingerenze clericali.
Componente della Consulta Trentina per la Laicità delle Istituzioni.
Componente del Comitato VIA LE MANI DALL'INOPTATO.
Componente del Comitato Venezia Laica.
Ha aderito alla rete di associazioni in difesa del diritto di aborto Rete + di 194
Ha aderito all'iniziativa LIBERADIABORTIRE

Nel logo di Laicitalia è raffigurato l'albero della libertà, simbolo della rivoluzione sociale che ci proponiamo per liberare il nostro Stato dalle ingerenze clericali.

[]
Raccomandazioni Onu nei confronti del Vaticano
Eventi
keyboard_arrow_left
Gennaio 2022
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Gennaio 2022
L M M G V S D
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
faq

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

cookie