01 Giugno 2023
blog

CARRIERA ALIAS

Laicitalia e Democrazia Atea esprimono solidarietà e vicinanza alla prof.ssa Maria Rosaria Cesari, dirigente scolastica del liceo Marco Polo di Venezia.
Siamo alle solite, ancora una volta siamo di fronte ad una destra ambasciatrice di una ideologia politica che contrasta con l'art. 3 della Costituzione, una ideologia che è il terreno fertile per far nascere quella becera omofobia che dilaga e che ci allontana dal modello di società civile che vogliamo.
Il loro agire è finalizzato ad imporre lo Stato etico, il crimine dei crimini, un modello di regole morali alle quali è obbligatorio uniformarsi.
La loro intolleranza nei confronti di chi vive la sessualità in maniera diversa da come la concepiscono, evidenzia una pericolosa deriva. Appare fin troppo evidente la loro negazione per tutto ciò che non appartiene al concetto di famiglia naturale come intesa dai valori cristiani cattolici.
I due interpreti di questa vicenda, sono Anita Menegatto e Andrea Barbini di Fratelli d’Italia (delegati comunali rispettivamente a «Istruzione» e «Famiglia e valori non negoziabili»), che nel loro goffo tentativo di influenzare la dirigente hanno evidenziato una profonda ignoranza sulla L.n. 59/1997 e sul DPR n. 275/1999 che riconoscono l’autonomia didattica (art. 4 DPR n. 275), organizzativa (art. 5), di ricerca sperimentazione e sviluppo (art. 6), finanziaria (art. 21 L.n. 59/97) delle scuole.
L’autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia della libertà d’insegnamento e di pluralità culturale. Quindi alla base della programmazione d’istituto non deve esserci un principio di omologazione e di uniformità, ma di coesistenza e di sinergia delle differenze derivanti dalle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti.
E’ bene ricordare ai due simpatici protagonisti dell’agone politico veneziano che la scelta di adottare due anni fa il Regolamento Carriera Alias al Liceo Marco Polo è è stata compiuta all'unanimità da tutto il consiglio d’Istituto; non è stata una scelta della dirigenza ma è stata condivisa da tutte le componenti che animano la vita della scuola, alunni, docenti e genitori.
Finché sulla scena politica potranno vegetare personaggi di questa bassezza sarà molto complicato fuggire dal Medioevo in cui ci hanno trascinato.


Laicitalia è un'associazione di promozione sociale che intende dare origine ad azioni, anche giudiziarie, nonché iniziative culturali e di divulgazione, che abbiano lo scopo di concretizzare la difesa dei diritti costituzionali e dei diritti umani, nella costante riaffermazione del supremo Principio di Laicità.
L’Associazione intende operare nelle scuole e nelle università, in contesti pubblici e privati, nelle istituzioni pubbliche e nelle associazioni private.
Iscritta al registro associazioni della regione Lazio al nr 1944.Nel logo di Laicitalia è raffigurato l'albero della libertà, simbolo della rivoluzione sociale che ci proponiamo per liberare il nostro Stato dalle ingerenze clericali.
Componente della Consulta Trentina per la Laicità delle Istituzioni.
Componente del Comitato VIA LE MANI DALL'INOPTATO.
Componente del Comitato Venezia Laica.
Ha aderito alla rete di associazioni in difesa del diritto di aborto Rete + di 194
Ha aderito all'iniziativa LIBERADIABORTIRE

Nel logo di Laicitalia è raffigurato l'albero della libertà, simbolo della rivoluzione sociale che ci proponiamo per liberare il nostro Stato dalle ingerenze clericali.

[]
Raccomandazioni Onu nei confronti del Vaticano
Eventi
keyboard_arrow_left
Giugno 2023
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Giugno 2023
L M M G V S D
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
faq

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh


cookie